Da Lavone a Castel Vanil
percorso Lavone - Castel Vanil

Da qui si prosegue, sempre su comoda mulattiera, fino alla località Canelli dove si trovano i resti di un'antica fortificazione ora trasformata in cascina.

Canelli, cascina

Si parte da Lavone e, seguendo per un buon tratto l'antica mulattiera che univa i paesi dell'alta valle, si arriva al borgo di Etto.

La mulattiera.

Etto è un piccolissimo borgo abitato da gente che ama il proprio paese. E si vede dall'intelligenza con la quale sono state ristrutturate le case antiche, dalla cura dei campi che circondano l'abitato.

Etto

La segnaletica, posta all'imboccatura del sentiero, porta la dicitura "sentiero n° 335 Monte Campione". È la nostra direzione anche se non la nostra meta. Noi ci fermeremo una volta raggiunta la cima del colle denominato "Castel Vanil".

Fra boschi di castagni e faggi si giunge in località Poracle. Poco prima di una nuova segnaletica si indovina un sentiero che piegando a sinistra risale la china della montagna fino ad arrivare al "roccolo de la passada". Da qui seguendo il dosso, costeggiando alcuni appostamenti di caccia si giunge a "Castel Vanil".

I ruderi di "Castel Vanil"