in valtrompia composizionefotoseparate.jpg (9528 byte)

INDICE

pag. 1

Inizio
pag. 2

Una vita dura
pag. 3

Angela e Adele
pag. 4

La scuola
il lavoro
pag. 5

Gli anni della gioventù
pag. 6

Il fascismo
pag. 7

Si fidanzano
pag. 8

Inizia la guerra
I lutti
pag. 9

Gli anni di guerra
pag. 10

L'8 settembre '43
pag. 11

gli anni bui
pag. 12

Un'azione azzardata
pag. 13

la pace e il matrimonio
pag. 14

verso la normalità
pag. 15
La storia continua

Parte Prima

elenco dei file multimediali
della pagina
 

 
  Gianni recluta del genio militare

Inizialmente l'Italia sta a guardare, e anche Ernelia, nonostante le richieste di matrimonio di Gianni, è più che mai risoluta ad aspettare per vedere come si mettono le cose.
Nel '40 tutto precipita l'Italia non sta più a guardare e Gianni viene chiamato alle armi e deve partire e non è molto contento, come si vede dalla foto, ma neppure gli altri commilitoni gardonesi nella foto di gruppo che si vede cliccando sull'immagine qui a destra.

(Cliccare qui per vedere l'album del periodo militare)

Lo mettono ai servizi ausiliari del Genio Militare, impiegato in fureria, presso un reggimento di stanza a Bolzano. Data la corporatura esile alla prima visita di leva era stato dichiarato rivedibile e rinviato di anno in anno fino allo scoppio della guerra, quando tutte le forza disponibili dovevano essere mobilitate.

 

TeresinaQuegli anni drammatici per Gianni sono Martinoaggravati dalla scomparsa del fratello più grande, Martino, di 15 anni più vecchio a cui era molto affezionato e di Teresina, la tenera e dolce Teresina.

Martino, come abbiamo detto era un grande appassionato del melodramma italiano, in compagnia di Gianni durante un concorso radiofonico, dove venivano trasmessi brani d'opera e l'ascoltatore era invitato ad indovinare il titolo l'interprete e altre informazioni sull'opera da cui era tratto e spedire i risultati all'EIAR, ente statale per le trasmissioni radiofoniche, vinse un'enciclopedia che Gianni conserverà gelosamente fino alla sua scomparsa.
Martino lascia una moglie e tre figlie, Zina, Rita e Adelina la più piccola. Teresina

 

 

Anche Teresina era sposata e aveva una bambina, Licia.

 
     
torna a inizio pagina