in valtrompia composizionefotoseparate.jpg (9528 byte)

INDICE

pag. 1

Antonello
pag. 2

La famiglia si allarga
pag. 3

Adele
pag. 4

la vita di ogni giorno
pag. 5

problemi
di
sartoria
pag. 6

I "sensa
crapa"
pag. 7

Le
vacanze
pag. 8

L'avventura
pag. 9

Caregno
pag. 10

la caccia

pag. 11

I bimbi crescono
pag. 12

Il mare
pag. 13

La televisione
pag. 14

Inizia la rivoluzione

Parte Prima

Parte Seconda


 
 

Nel febbraio del '47 nasce Antonello. Ernelia, come si usava allora, partorisce in casa aiutata dalla "levatrice", è un parto senza complicazioni e con un breve travaglio. Gianni è fuori di sé dalla gioia e, racconterà in seguito Ernelia, all'annuncio che si tratta di un maschio corre ad abbracciarla salendo gattoni sul letto per evitare di aggirarlo. E la sua prima osservazione dopo che gli fu consegnato il neonato è: "ha un torace largo così"..

Ma il primo anno di vita non è facile per Antonello. Dopo i primi momenti di euforia il bimbo cresce poco, l'ittero dura più del dovuto, ma soprattutto piange spesso apparentemente senza una ragione, specie di notte. La diagnosi finalmente dopo i primi mesi arriva ed è semplice il latte materno è poco nutriente e il piccolo ha fame. Bisogna trovare al più presto un rimedio altrimenti con il sopraggiungere del caldo Antonello potrebbe non sopravvivere. Per Ernelia è un duro colpo e vive la necessità di ricorrere ad una balia come un'umiliazione, chiede se non ci sono altri rimedi, la balia, se anche fosse facile trovarla, rimane l'ultima risorsa.

Gianni su indicazione del dottore scende in città alla ricerca di un nuovo prodotto che viene dall'America: il latte in polvere per neonati. Ma la carenza dei genere di prima necessità tipica dei periodi post bellici rende la ricerca infruttuosa. Dopo aver visitato numerose farmacie Gianni sconfortato, in prossimità della fermata del tram che lo riporterà a Gardone, poco prima dell'orario di chiusura, scorge in un vicolo l'insegna di un farmacia.
Fa un ultimo tentativo e fortunatamente riceve una risposta positiva. Antonello a poco più di 1 annoAntonello a 9 mesi

 

- Quante scatole ? - è la domanda - tutte quelle che ha - è la risposta. Antonello supera l'estate, recupera peso e all'inizio dell'inverno è un bel bambinone.