in valtrompia composizionefotoseparate.jpg (9528 byte)

INDICE

pag. 1

Inizio
pag. 2

Una vita dura
pag. 3

Angela e Adele
pag. 4

La scuola
il lavoro
pag. 5

Gli anni della gioventù
pag. 6

Il fascismo
pag. 7

Si fidanzano
pag. 8

Inizia la guerra
I lutti
pag. 9

Gli anni di guerra
pag. 10

L'8 settembre '43
pag. 11

gli anni bui
pag. 12

Un'azione azzardata
pag. 13

la pace e il matrimonio
pag. 14

verso la normalità
pag. 15
La storia continua

Parte Prima

elenco dei file multimediali
della pagina
 

 
 


Si conclude così un periodo di incertezze, dolori, speranze e volgendosi al passato Ernelia e Gianni possono fare un bilancio.

 

Gesuina, sorella minore di Ernelia, nel '41 aveva sposato Titta da cui aveva avuto due figli Diego e Antonietta.


Nilde, sorella di Gianni, rimane vedova di Remo deceduto in seguito a gravi ferite di guerra, che aveva sposato un paio d'anni prima del conflitto. Dalla loro unione erano nati Sergio e Tino (Agostino).

 

Gepe, fratello minore di Gianni, che era dato per disperso, ritorna a casa accompagnato da Bruna che poco dopo diventerà sua moglie.

 

Gisella, sorella maggiore di Ernelia, pur avendo numerosi corteggiatori non si decide a compiere il passo del matrimonio e continua a vivere a "la pesa" aiutando la mamma nella conduzione dell'esercizio.


Mariuccia e Silvana figlie di Lino e Rosi, sono oramai due graziose adolescenti.

La famiglia di Foligno si allarga per la nascita di Natascia figlia di Tina e di un soldato serbo al seguito degli alleati che nell'ultimo anno di guerra avevano liberato e occupato il centro Italia.
Tina si era innamorata del bel soldato Markovic, disposta a seguirlo nella nascente Jugoslavia si vide costretta al rimpatrio a causa delle crescenti tensioni con l'Italia per dispute di confine, portando con sé la piccola Natascia. Fu una separazione dolorosa e purtroppo definitiva. Tina non si risposerà più.

Tutto lentamente ritorna ad una normalità faticosa, ma piena di speranze ed Ernelia e Gianni possono pensare di allargare la famiglia.