in valtrompia composizionefotoseparate.jpg (9528 byte)

INDICE

pag. 1
di
mini e capelloni
pag. 2
di
scuole e impegno
pag. 3
il
1968
pag. 4
la
contesta-zione
pag. 5
il
rifiuto
pag. 6
Marx e
matrimonio
pag. 7

Trento
pag. 8
idee di rivolte e pensione
pag. 9
gli anni di piombo
pag. 10

il
ritorno
pag. 11
una
serena
vecchiaia
pag. 12
di
figli e
nipoti
pag. 13

gli ultimi lutti
pag. 14

fine

Parte terza

Una Storia Valtrumplina: Ernelia e Gianni

Gli anni successivi sono anni tormentati per Ernelia e Gianni. Maria Angela e Antonello sono impegnati nei rispettivi movimenti studenteschi e più tardi militeranno in organizzazioni dell'estrema sinistra, allora detta "extraparlamentare".

Gianni, che dai primi anni del dopoguerra si era iscritto al Partito Socialista Italiano, non accetta l'idea di un rifiuto radicale di tutto il "sistema" che Antonello e Maria Angela esprimono, e soprattutto si rende conto del pericolo che la giovane democrazia italiana sta correndo con l'inasprirsi dello scontro sociale.

Ernelia teme di più per la libertà che i suoi ragazzi si sono presi, lontani dai buoni principi con i quali erano cresciuti, ma nello stesso tempo li ascolta e da antica democristiana com'era piano piano si avvicina a posizioni socialisteggianti e a partire dalle elezioni del 1975 voterà PSI.
Maria Angela, che era ancora in famiglia, frequenta i primi gruppi femministi e diventa sempre più intransigente nei confronti di Gianni e dei suoi comportamenti da "padrone", e critica l'atteggiamento subalterno e servizievole di Ernelia. Un ulteriore motivo di ansia.(Nel 1971 John Lennon lanciò la canzone "Imagine" che si imporrà in tutto il mondo come un inno di speranza Qui puoi vedere il video e i testi in originale e tradotti in italiano)

Nel frattempo Gianni, dopo 42 anni di servizio, va in pensione e insieme ad Ernelia partecipa a numerose "gite" organizzate dai "dopolavoro" delle principali industrie gardonesi. Visitano così: l'isola d'Elba, Firenze e Siena, Venezia, l'Umbria e ovviamente Trento; si spingono anche all'estero e che altro se non Parigi e Vienna?.

Questo aiuta a sopportare le preoccupazioni che l'inquietudine di Maria Angela e la lontananza di Antonello procurano loro.