in valtrompia composizionefotoseparate.jpg (9528 byte)

INDICE

pag. 1

Inizio
pag. 2

Una vita dura
pag. 3

Angela e Adele
pag. 4

La scuola
il lavoro
pag. 5

Gli anni della gioventù
pag. 6

Il fascismo
pag. 7

Si fidanzano
pag. 8

Inizia la guerra
I lutti
pag. 9

Gli anni di guerra
pag. 10

L'8 settembre '43
pag. 11

gli anni bui
pag. 12

Un'azione azzardata
pag. 13

la pace e il matrimonio
pag. 14

verso la normalità
pag. 15
La storia continua

Parte Prima

elenco dei file multimediali
della pagina
 

 
 


Ernelia non aderisce alle organizzazioni giovanili del partito, preferisce frequentare la parrocchia, partecipare alle scampagnate in bicicletta nel poco tempo lasciato libero dagli impegni de "la pesa".

Ernelia poco più che diciottenne

È molto corteggiata e decide di fidanzarsi con un aitante giovanotto del paese di qualche anno più vecchio.

Il rapporto si protrae per un paio d'anni finché quel ragazzino gracile e timido, ma dai lineamenti delicati, stimato in paese non inizia a farle la corte catturandole il cuore.

(Dieci anni durerà il fidanzamento, dieci anni durante i Gianni ventennequali venne sconvolto il mondo, lasciando un paese in macerie e la sorpresa di essere ancora pronti a ricominciare. Infatti un anno dopo la fine della seconda guerra mondiale si sposeranno.)

FidanzatiGianni ha un "posto" sicuro, dipendente comunale, ma poco remunerativo, la crisi economica fa ancora sentire gli effetti negativi, e poi ci sono le campagne d'Africa per conquistare il fatidico "posto al sole", la non dichiarata partecipazione alla guerra civile in Spagna a fianco delle truppe tedesche in appoggio al golpista Franco, per cui la concretezza di Ernelia suggerisce di non precipitare troppo le cose. Se anche si sposassero entro tre o quattro anni, giusto il tempo di mettere da parte un gruzzoletto, non cascherebbe il mondo. Inoltre Mussolini ha salvato la pace durante la conferenza di Monaco e Gianni partecipa ad un raduno di pace e amicizia tra i popoli dell'asse, a Norimberga nel '39 e in quell'occasione sperimenta l'ebrezza del volo sopra la città. Basta avere un po' di pazienza e le cose si chiariranno.

Ma i conti purtroppo non tornano, nel 1939 Hitler invade la Polonia e scoppia la seconda guerra mondiale.

 
     
torna a inizio pagina